Anamnesi e Prescrizione dietetica
Elaborare un piano nutrizionale vuol dire eseguire un’attenta ed accurata anamnesi alimentare e personale
Elaborare un piano nutrizionale vuol dire eseguire un’attenta ed accurata anamnesi alimentare e personale. E’ fondamentale individuare i propri errori alimentari in modo da poter raggiungere l’obiettivo prefissato.
Un’ accurata strumentazione, un’attenta ricerca scientifica ci permettono di acquisire informazioni importanti in modo da ottimizzare al meglio il proprio piano nutrizionale.
In questa fase viene eseguito un attento colloquio con il paziente in modo da capire quali siano le sue abitudini alimentari. Altro passo importante è la lettura di esami ematochimici per capire se persistono eventuali patologie oppure stati carenziali. Ovviamente tutto andrà differire in base alla tipologia di soggetto che avremo di fronte.
Valutare la composizione corporea di un paziente è fondamentale per poter rilasciare un piano alimentare altamente personalizzato. Vengono in primis effettuate misurazioni antropometriche: circonferenza addome, vita, fianchi, polso ecc. Successivamente si passa ad effettuare l’esame bioimpedenziometrico che ci permette un accurata valutazione in primis dell’acqua corporea e poi anche della massa muscolare, massa grassa, massa magra, massa cellulare attiva ecc.
Altro esame importante è la Plicometria ossia la misurazione delle pliche in alcune zone del corpo in modo da poter incrociare i dati con la bioimpedenziometria. Possono poi essere effettuati altri esame importanti come la misurazione del metabolismo basale attraverso uno specifico strumento: FITMATE.
Consiste nel rilascio immediato di uno o più piani alimentari personalizzati in base a quelle che sono le esigenze del paziente. Ovviamente avremo delle differenze in base al tipo di soggetto che andremo ad esaminare: sportivo, patologico, donna in gravidanza, sovrappeso.
Non rimandare a domani i problemi che devono essere affrontati oggi, soprattutto se riguarda la tua salute!