PLICOMETRIA
PLICOMETRIA

Tecnica di misurazione del grasso corporeo. Nei nostri ambulatori viene utilizzata in associazione a tecniche strumentali più avanzate (metabolimetria, holter metabolico) al fine di ottenere un quadro completo dello stato di nutrizione del paziente.

Grazie ad uno strumento denominato plicometro costituito da una pinza che aderisce alle piche sottocutanee e da una ghiera graduata che serve a misurare la distanza fra le punte, vengono misurati gli spessori delle pliche di grasso sottocutaneo. La percentuale di grasso viene rilevata tramite apposite equazioni di predizione cosi’ come la percentuale di massa magra. 

La plicometria parte dal principio per cui il grasso corporeo è distribuito nel corpo in tre sedi:

  • Grasso strutturale di sostentamento degli organi, grasso interno del midollo spianale e del sistema nervoso
  • Grasso sottocutaneo costituito dalle cellule adipose
  • Grasso profondo e viscerale.

Si tratta di un metodo pratico e sicuro attraverso il quale è possibile ottenere importanti informazioni riguardanti anche le diverse localizzazioni del grasso corporeo e le loro modifiche che si verificano durante il percorso dietetico.

Prendi un Appuntamento

Non rimandare a domani i problemi che devono essere affrontati oggi, soprattutto se riguarda la tua salute!

I nostri servizi

Anamnesi e Prescrizione dietetica
Anamnesi e Prescrizione dietetica
Elaborare un piano nutrizionale vuol dire eseguire un’attenta ed accurata anamnesi alimentare e personale
BIOIMPEDENZIOMETRIA AKERN 101
BIOIMPEDENZIOMETRIA AKERN 101
Conoscere la composizione corporea è fondamentale per poter capire da cosa è composto il proprio corpo e quali sono le strategie da attuare per poter raggiungere l’obiettivo prefissato.
HOLTER METABOLICO 4 FOR MOVE
HOLTER METABOLICO 4 FOR MOVE
L’holter è un piccolo dispositivo indossabile facilmente a metà del braccio sinistro (precisamente sul muscolo tricipite) grazie ad una fascia elastica.
METABOLIMETRO
METABOLIMETRO
Parliamo di uno strumento assolutamente non invasivo che offre un nuovo approccio per la misura del consumo di ossigeno sia in ambito clinico che sportivo.
PLICOMETRIA
PLICOMETRIA
Tecnica di misurazione del grasso corporeo. Nei nostri ambulatori viene utilizzata in associazione a tecniche strumentali più avanzate ...
Composizione corporea
Composizione corporea
Analisi attenta ed accurata della composizione corporea per il perfezionamento del proprio piano alimentare.